Dolby Atmos e Integra
Adeo su smartphone
QuantumLogic Technology
Lexicon MP20
Sunfire SDS12

LA TERZA DIMENSIONE (3D) ARRIVA ANCHE NELL'AUDIO

HARMAN High Performance AV introduce una tecnologia completamente nuova per un campo surround più realistico: QuantumLogic Surround™ e QuantumLogic Surround 3D™

 QuantumLogic Surround™ è una tecnologia proprietaria di Harman a 7.1 o 9.1 canali, che permette di creare un’esperienza d’ascolto senza precedenti partendo da qualunque sorgente audio: mono, stereo o multicanale. Il nuovo processore surround di punta Lexicon MP-20 è in grado di realizzare un’esperienza d’ascolto a 12.4 canali audio. QuantumLogic Surround™ (QLS) è basata su una vasta gamma di nuovi algoritmi audio e sulle nuove tecniche di processamento audio, che permettono di raggiungere nuovi traguardi nel realismo del campo surround nelle applicazioni audio sia HOME che PRO.

 QuantumLogic Surround™ è oggi disponibile solo nella nuova FERRARI FF, con l’opzione del sistema car audio JBL Professional QLS.

 QLS utilizza gli algoritmi proprietari per estrarre diversi stream audio e la risposta ad impulso della registrazione originale. Singole voci, singoli strumenti musicali e informazioni complete del campo sonoro riverberante vengono identificate, separate e rielaborate in un campo sonoro surround estremamente realistico e preciso. La componente chiave del sistema QLS è l’Aesthetic Engine, che ricompone gli stream audio originali utilizzando la tecnologia brevettata Filter Bank e il modellamento psico-acustico, per creare un’esperienza coinvolgente con chiarezza, dettaglio e immagine audio eccezionali. E’ compatibile con le sorgenti mono, stereo e con tutti i formati audio multicanale.

Sono disponibili tre livelli di processamento QuantumLogic Surround™:  

  1. QLS 7.1 
  2. QLS Height Mode (che aggiunge 2 canali audio frontali Left Height e Right Height)  
  3. QuantumLogic Surround 3D™ (integrato nel nuovo processore Lexicon MP-20), che aggiunge 5 canali audio posizionati in alto: Left, Center, Right e Surround Height, oltre alla configurazione tradizionale a 7.1 canali. 

A differenza delle tecnologie di post-processamento surround, la QLS Aesthetic Engine opera nel dominio di frequenza, invece che nel dominio di tempo – una differenza fondamentale che permette una metodologia di processamento audio completamente diversa. La QLS identifica degli “Spatial Slices” (tagli del campo sonoro) dalla registrazione originale, che vengono ri-assemblati nel formato audio 7.1. Inoltre QLS estrae la parte riverberante della registrazione originale e crea multipli canali del campo riverberante per la redistribuzione. 

Brevemente, una descrizione tecnica del funzionamento del QuantumLogic Surround™: un ingresso audio mono, stereo o multicanale viene processato con l’estrazione di stream e con l’estrazione del campo riverberante, insieme con l’analisi del segnale, il rilevamento del parlato e il rilevamento dei segnali mono. Il risultato sono 13 stream: 7 filtri spaziali e 6 stream riverberanti de-correlati. Questi stream vengono processati attraverso l’Aesthetic Engine e il modellamento psico-acustico. Il segnale passa successivamente per un mixer audio, che può essere regolato secondo le preferenze dell’utente. Infine il segnale viene passato attraverso un post-processore che regola il volume e i valori di ritardo, creando un segnale audio 7.1. 

QuantumLogic Surround™ è il risultato di un’intensa ricerca psico-acustica di Harman, che contribuisce in modo significativo al progresso dello stato dell’arte. Questa tecnologia verrà introdotta in futuro in vari prodotti di Lexicon e JBL Synthesis™.



Adeo Group Spa
Via della Zarga, 50
Lavis, 38015 TN,
Tel: 0461.248211
Fax: 0461.245038
P.IVA: IT 01262500224
E-mail: info@adeohomeav.it